Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo


Librieparole
Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo.
Oltre alle mie recensioni, qui vorrei ospitare i miei e vostri consigli di lettura e tutto quello che ha a che fare con i libri
e con le parole... in libertà

giovedì 9 agosto 2012

Sfida LeggiAmo: aggiornamento di agosto

Sono tornata!
Abbastanza riposata e con qualche libro in più in borsa. Luglio è stato un mese prolifico per le mie letture. Un po’ perché ero in vacanza, un po’ perché mi sono buttata su un genere molto soft, ho letto tre mattoncini in soli 15 giorni e poi due racconti molto più brevi ma infinitamente più belli.
Siete curiose?
Ebbene anche io sono caduta nella trappola delle 50 sfumature.

 Trilogia delle Cinquanta sfumature (di grigio – nero – rosso)
Il primo mi è stato regalato, e vi confesso che ero molto curiosa perché ne avevo sentito parlare e non avevo mai letto nulla sul genere. Pensavo mi sarei fatta una cultura sull’argomento sesso hard.
Qualcosa ho imparato, ho dovuto perfino consultare internet per capire di che attrezzi o pratiche si trattasse, ma non mi è sembrato poi così spinto.
La protagonista non riesce neanche a nominare le parti intime e si limita ad un candido .
È vero che non ho mai letto un libro erotico ma me lo immaginavo un po’ più forte e rude nei toni.
Ma forse è così perché a scriverlo è stata una donna. Non poteva essere altrimenti, intriso com’è di romanticismo. Fosse stato scritto da un uomo, sono sicura avrebbe avuto uno stile completamente diverso. Le donne per fare sesso, anche estremo, hanno sempre bisogno di un coinvolgimento di mente e cuore, gli uomini no, possono andare direttamente al sodo, soprattutto se si tratta di pratiche sado.
Fatto sta che tutta la storia è infarcita di cuori e fiori in pieno stile Harmony e il bel tenebroso alla fine non è poi tanto tenebroso.
Il retro di copertina annunciava “Tutto quello che le donne vogliono”.
Ditemi voi chi è che non vorrebbe un uomo di 27 anni, ricco sfondato, che ti vuole sessualmente ogni giorno molte volte al giorno, che ti regala un intero e perfetto guardaroba della tua taglia senza neanche sbagliare un colore o un accessorio, che ti regala nell’ordine un blackberry, un notebook, un iPad e una macchina che non potresti mai permetterti, che ti … basta se no vi svelo tutto.
L’interesse è andato via via scemando ma sono arrivata alla fine del terzo (del tutto inutile secondo me, ma l’autrice doveva pure far soldi) per sapere come andava a finire, perché un minimo di trama e suspense c’è e una volta iniziata una storia voglio sempre conoscerne la fine, che non vi dico nel caso decidiate di leggerli.
Certo la James poteva risparmiare un po’ di carta e far finire l’intreccio già nel secondo, tanto sesso mi era anche venuto a noia e non vedevo l’ora finire la saga.
Per me è stata una vera lettura da ombrellone al pari di novella 2000!

Non mi sento di consigliarlo né di sconsigliarlo.
Dipende.
Se amate la letteratura con la L maiuscola non comprate il libro. Se siete curiose, vi piace lo stile Harmony e volete qualcosa da leggere di molto leggero, compratelo pure.
Ho sentito per radio una ragazza che dichiarava che la lettura di questa trilogia ha addirittura cambiato in meglio la sua attività sessuale con il compagno. In me non ha sortito tale sconvolgente effetto, ma magari con voi funziona!

Erri De Luca
Gli altri due racconti che ho letto sono, invece, di Erri De Luca: Non ora non qui e Il peso della farfalla.
Pura poesia. Ma di questi vi racconterò presto.

Questo il mio aggiornamento completo con il voto che ho dato a ciascun titolo letto.
Potendo fare tre modifiche all’elenco, ho inserito la trilogia tra i 3 richiesti dello stesso autore mentre il primo di De Luca è tra i nuovi da acquistare.

Primo libro da leggere obbligatorio
Se per un anno una lettrice - Nina Sankovitch (274 pagine) - LETTO ***

7 libri tra quelli che rimandiamo da sempre e che non abbiamo mai terminato
- La masseria delle allodole - Antonia Arslan (233 pagine)
- Fahrenheit 451 - Ray Bradbury (195 pagine)
Oceano mare - Alessandro Baricco (227 pagine) - LETTO **
Signori bambini - Daniel Pennac (188 pagine) - LETTO ****
Io sono di legno - Giulia Carcasi (140 pagine) - LETTO *****
Le parole segrete - Joanne Harris (516 pagine) - LETTO **
- La frontiera scomparsa - Luis Sepulveda (125 pagine)

3 libri nuovi da acquistare
- Frollini a colazione - Sandra Faé (98 pagine)
Bianca come il latte rossa come il sangue - Alessandro d’Avenia (254 pagine) - LETTO ***
Non ora non qui – Erri de Luca (100 pagine) - LETTO *****

1 libro riguardante un popolo o una civiltà di vostro interesse
- L’Europa e l’islam (96 pagine)

3 libri di uno stesso autore
Cinquanta sfumature di grigio – E.L. James (548 pagine) - LETTO ***
Cinquanta sfumature di nero – E.L. James (594 pagine) - LETTO **
Cinquanta sfumature di rosso – E.L. James (624 pagine) - LETTO *

2 saggi
- I bottoni di Napoleone - Penny Le Couteur (373 pagine)
- I re del sole - Stuart Clark (246 pagine)

3 libri suggeriti dagli altri partecipanti tra quelli non letti
-
-
-

2 biografie di personaggi storici o famosi
- Montaigne. L’arte di vivere - Sarah Bakewell (443 pagine) -IN CORSO DI LETTURA
- Madre Teresa. Una vita straordinaria - Kathryn Spink (368 pagine)

1 libro di poesia
- Tu, piccolo infinito. Poesie per giovani innamorati - Pablo Neruda (159 pagine) -IN CORSO DI LETTURA

1 libro per l'infanzia
Il piccolo principe - Antoine de Saint-Expury (121 pagine) - LETTO ***** 

1 libro di giallo o legal thriller
L’avvocato di strada - John Grisham (369 pagine) - LETTO ***

5 libri già letti non inferiori alle 200 pagine o giù di lì- Chiedi alla polvere - John Fante (196 pagine)
Siddharta - Herman Hesse (198 pagine) - LETTO ****
- L’alchimista - Paulo Coelho (180 pagine)
- Il profumo - Patrick Suskind (259 pagine)
- Cent’anni di solitudine - Gabriel Garcia Marquez (405 pagine)

5 racconti brevi non inferiori alle 40 pagine
Il baule e il fantasma - Stendhal (48 pagine) - LETTO ***
- Cuore di cane - Bulgakov (76 pagine) -IN CORSO DI LETTURA
- Il patto col fantasma - Dickens (96 pagine)
La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac (77 pagine) - LETTO ***
Zorro - Mazzantini (66 pagine) - LETTO **** 

In tutta sincerità non so se porterò a termine la sfida.
Ci sono titoli che ho inserito dell'elenco ma che non ho proprio voglia di leggere, almeno non ora, e generi che non sono pronta ad affrontare. In caso decida di abbandonare continuerò comunque ad aggiornarvi sulle mie letture.
Cri

5 commenti:

  1. L'estate invoglia sempre a letture leggere e diverse dal nostro solito genere. Non mi vedo a leggere questa trilogia pero' sono curiosa di sapere le tue impressioni sui libri di De Luca, da come ne parli devono essere molto belli!aspetto la recensione! Baci!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. grazie di partecipare e per le tue recensioni...sono curiosa di leggere quelle dei libri di De Luca io ho letto i Pesci non chiudono gli occhi e sto a metà di Tre cavalli....bellissimi. Ora però la mia anima è immmersa in Un indovino mi disse di Terzani....meraviglios!

    buone letture, buon ferragosto!

    RispondiElimina
  4. Mi hai incuriosita con il grigio così sono andata in libreria per comprarne un altro che forse è o sarà così e mi sono ritrovata ad acquistare questo; e poi anche gli altri due
    La copertina devo dire è bella soprattutto quella del secondo libro,
    cmq dopo una settimana sono al terzo.
    che cosa mi incuriosisce? la scrittrice ... per il resto non mi ha cambiato la vita.
    la cosa carina che mi è successa con questo libro è che un ragazzo della libreria mi ha chiesto l'amicizia su fb

    Elle

    RispondiElimina
  5. Un libro, un'amicizia. Bello!
    Dovrò suggerirti un sacco di libri allora.
    Baci

    RispondiElimina