Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo


Librieparole
Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo.
Oltre alle mie recensioni, qui vorrei ospitare i miei e vostri consigli di lettura e tutto quello che ha a che fare con i libri
e con le parole... in libertà

venerdì 17 agosto 2012

Non ora, non qui

Titolo: Non ora, non qui
Autore: Erri De Luca
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
Edizione: 22
Data di Pubblicazione: Maggio 2012
ISBN: 9788807723094
Pagine: 100
Formato: brossura
Reparto: Narrativa contemporanea

L’ho letto tutto d’un fiato, un piccolo libretto denso di ricordi, di sentimenti forti.
I ricordi e i sentimenti di Erri De Luca, l’autore, che con Non ora, non qui parla alla madre come sfogliando un album di ricordi.
Ho trovato le parole di De Luca poetiche, profonde, limpide e sincere.
Parole che hanno toccato le mie corde interiori e mi hanno fatto appassionare alla figura di quest’uomo che, ormai maturo, racconta alla madre per la prima volta e in maniera pacata, senza rabbia o rancori come sono andate le cose, come ha vissuto la sua vita con lei, le racconta la sua realtà e i sentimenti che lui ha provato da bambino e poi, cresecendo, da adolescente e adulto.
La stessa vita, gli stessi anni, visti da un altro punto di vista.

Anche io ho pensato spesso di scrivere a mia madre, ora che sono grande e ho il giusto distacco dalle cose, raccontarle perché è stato così difficile per me, ma forse non capirebbe, o io non mi saprei spiegare. Sono cose difficili da dire (e da far digerire) e forse non vale la pena recare dispiaceri per incomprensioni passate. E allora i miei ricordi se ne restano lì, nascosti nella mia mente, e lascio che a lavare la mia anima siano le parole di qualcun altro, le parole pronunciate sottovoce da un poeta timido e riservato.

Con questa proposta partecipo all'iniziativa Venerdì del libro promossa da HomeMademamma
Buona lettura a tutti

5 commenti:

  1. Mi hai incuriosito molto con questa recensione, mi piacerebbe sfogliarlo se è così poetico, lo segno nella mia lista dei libri futuri!grazie!:-)

    RispondiElimina
  2. Ho sentito nominare questo scrittore, ma non ho ancora letto nulla. Questo libro sembra molto sensibile, un bel consiglio!
    A presto! ciao! :)

    RispondiElimina
  3. Io sono letteralmnte innamorata di questo scrittore, anche quest'altro libro si aggiungerà alla lista. Grazie del consiglio, la tua recensione mi ha incuriosito ancor di più. Ormai, compro i libri di De Luca a occhi chiusi, senza leggere trame nè recensioni.

    RispondiElimina
  4. Trovo De Luca sempre piacevole. Questo non lo ho letto, ma, da come lo descrivi, mi pare che non faccia eccezione!

    RispondiElimina
  5. Scusate se nin vi ho risposto ma ho passato un brutto fine settimana. Mi hanno rubato la borsa con tutti i documenti e cellulari. ora sarà un'odissea rifare tutti i duplicati.
    Baci e grazie di essere passate

    RispondiElimina