Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo


Librieparole
Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo.
Oltre alle mie recensioni, qui vorrei ospitare i miei e vostri consigli di lettura e tutto quello che ha a che fare con i libri
e con le parole... in libertà

domenica 17 giugno 2012

LeggiAmo: aggiornamento giugno



Proprio questa mattina, complice l'assenza dei figli che hanno dormito dalla zia, spaparanzata sul divano ho finito di leggere il libro  di D'Avenia. È stato un crescendo di simpatia verso l'autore, che mi ha strappato un sorriso di consenso arrivata ai ringraziamenti finali.
L'ho acquistato perché molto pubblicizzato da amici e conoscenti, non mi ha deluso, anche se non mi ha fatto gridare al capolavoro. È ben scritto, in maniera lineare e semplice, senza frasi particolari che vanno dritte al cuore o che meritino la citazione ma, secondo me, capaci di parlare anche ad un pubblico molto giovane, ai coetanei del protagonista.
Leo ha 16 anni e come tutti vive tutti i drammi tipici dell'adolescenza ma si trova a maturare in fretta a causa di un evento drammatico (non vi svelo nulla nel caso vogliate leggerlo): Sono nato il primo giorno di scuola, cresciuto e invecchiato in soli duecento giorni sono parole sue.

Questo il mio aggiornamento completo con il voto che ho dato a ciascun titolo letto

Primo libro da leggere obbligatorio
Se per un anno una lettrice - Nina Sankovitch (274 pagine) - LETTO ***

7 libri tra quelli che rimandiamo da sempre e che non abbiamo mai terminato
- La masseria delle allodole - Antonia Arslan (233 pagine)
- Fahrenheit 451 - Ray Bradbury (195 pagine)
Oceano mare - Alessandro Baricco (227 pagine) - LETTO **
Signori bambini - Daniel Pennac (188 pagine) - LETTO ****
Io sono di legno - Giulia Carcasi (140 pagine) - LETTO *****
Le parole segrete - Joanne Harris (516 pagine) - LETTO **
- La frontiera scomparsa - Luis Sepulveda (125 pagine)

3 libri nuovi da acquistare
- Frollini a colazione - Sandra Faé (98 pagine) - L'ho ordinato on line ma non mi è mai arrivato, forse sarò costretta a cambiare titolo
Bianca come il latte rossa come il sangue - Alessandro d’Avenia (254 pagine) - LETTO ***
-

1 libro riguardante un popolo o una civiltà di vostro interesse
- L’Europa e l’islam (96 pagine)

3 libri di uno stesso autore
- Mare al mattino - Mazzantini (127 pagine)
- Catino di zinco - Mazzantini (188 pagine)
- Manola - Mazzantini (252 pagine)

2 saggi
- I bottoni di Napoleone - Penny Le Couteur (373 pagine)
- I re del sole - Stuart Clark (246 pagine)

3 libri suggeriti dagli altri partecipanti tra quelli non letti
-
-
-

2 biografie di personaggi storici o famosi
- Montaigne. L’arte di vivere - Sarah Bakewell (443 pagine) -IN CORSO DI LETTURA
- Madre Teresa. Una vita straordinaria - Kathryn Spink (368 pagine)

1 libro di poesia
- Tu, piccolo infinito. Poesie per giovani innamorati - Pablo Neruda (159 pagine) -IN CORSO DI LETTURA

1 libro per l'infanzia
Il piccolo principe - Antoine de Saint-Expury (121 pagine) - LETTO ***** 

1 libro di giallo o legal thriller
L’avvocato di strada - John Grisham (369 pagine) - LETTO ***

5 libri già letti non inferiori alle 200 pagine o giù di lì- Chiedi alla polvere - John Fante (196 pagine)
Siddharta - Herman Hesse (198 pagine) - LETTO ****
- L’alchimista - Paulo Coelho (180 pagine)
- Il profumo - Patrick Suskind (259 pagine)
- Cent’anni di solitudine - Gabriel Garcia Marquez (405 pagine)

5 racconti brevi non inferiori alle 40 pagine
Il baule e il fantasma - Stendhal (48 pagine) - LETTO ***
- Cuore di cane - Bulgakov (76 pagine)
- Il patto col fantasma - Dickens (96 pagine)
La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac (77 pagine) - LETTO ***
Zorro - Mazzantini (66 pagine) - LETTO **** 

10 commenti:

  1. Madò ma il mio libro non ti è ancora arrivato?
    Prova dal sito dell'editore.
    www.excogitabookshop.it
    Mi spiace sta cosa davvero mi fa arrabbiare!!!!
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, riprovo. Altrimenti quando mio marito capita a Milano lo faccio passare da te!

      Elimina
  2. Mi è piaciuto il libro di D'Avenia, anche se forse non avevo l'età giusta per leggerlo (troppo vecchia!), comunque ho pianto lo stesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sono sentita terribilmente vecchia per leggerlo. Il pianto e la commozione, secondo me, vengono spontanei perchè si pensa ad una povera ragazzina di 16 anni, non tanto per come viene narrata la vicenda.

      Elimina
  3. L'ho letto anche io, in pochi giorni, regalatomi a natale dalla figlia quindicenne di una mia amica a cui è piaciuto tantissimo. Direi che è più adatto alle "giovani", ma l'ho trovato per niente stucchevole o retorico, insomma mi è piaciuto. Però credo che vada letto nel "periodo giusto": adesso ad esempio non so se l'avrei sopportato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione. Ogni libro ha il suo momento.
      Un bacio

      Elimina
  4. Mi incuriosiva molto dalla copertina avvistata in libreria.......ma sono rimasta troppo indietro con i titoli che avevo inserito per la sfida!vedo che procedi a gonfie vele con la lettura, che brava!Ti mando un bacione!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io acquisto spesso libri perchè colpita dalla copertina. Quanto alla sfida a volte mi sento un po' costretta dalla lista e divago leggendo altro, l'importante è leggere no?

      Elimina
  5. Divorato in pochi giorni, grazie ai tuoi suggerimenti, domani posterò la recensione!bacio!:-)

    RispondiElimina