Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo


Librieparole
Questo blog nasce per dare più spazio ai libri che amo e che leggo.
Oltre alle mie recensioni, qui vorrei ospitare i miei e vostri consigli di lettura e tutto quello che ha a che fare con i libri
e con le parole... in libertà

venerdì 9 marzo 2012

Venerdì del libro: Me l'ha detto il topo...

Questa settimana voglio presentarvi un libro illustrato per bambini che ho letto e guardato con Elly:

Titolo: Me l'ha detto il topo... La vera storia dell'oroscopo cinese
Autori: Marie-Louise C. Sellier, Fei Wang
Editore: L'Ippocampo
Collana: La Cina dei piccoli
Data di Pubblicazione: 2008
ISBN-13: 9788895363226
Pagine: 26
Reparto: Bambini e ragazzi- Fiabe e storie illustrate
Album 6-10 anni

Questa è la vera storia dell'oroscopo cinese annuncia il titolo.
Se sia proprio quella vera non è dato sapere ma così vuol far credere il topolino protagonista delle 26 pagine illustrate di questo grazioso libro. Il formato è un po’ particolare: 20x34 cm, che insieme alla copertina cartonata e alle illustrazioni a piena pagina ne fanno a mio parere un libro prezioso, che i bambini hanno piacere di tenere in mano e sfogliare più e più volte.
Visto il tema trattato e l’età indicata per il libro (6-10 anni) l’ho sfogliato con Elly; Pilo ancora non sa cosa sia l’oroscopo e non sembrava molto interessato. Lei, invece, che sa di essere del segno del toro (e se ne vanta tanto) è rimasta affascinata dall’idea che in altre parti del mondo l’oroscopo funzioni in maniera diversa
Il libro è diventato un’occasione per parlare con lei di un’altra cultura, per scoprire che non tutti i Paesi adottano le stesse regole e misure. Siamo anche andate a vedere sul mappamondo dove si trova la Cina e guardando tutti i continenti abbiamo parlato anche della terra e del cielo di sotto!
La storia è molto carina, racconta che un tempo in cui il gatto e il topo erano molto amici. Poi un giorno l'imperatore del cielo chiamò a raccolta per il mattino seguente tutti gli animali del regno e il gatto si affidò al topo per la sveglia mattutina. Ma il topo per arrivare per primo dall’imperatore si guardò bene dallo svegliare il gatto che mancò all’appuntamento. Insieme al topo, invece, arrivarono altri 11 animali che divennero i segni dell'oroscopo cinese. 
Con questa segnalazione partecipo  al venerdì del libro di Homemademamma.

11 commenti:

  1. Bella l'idea di questo libro! Ho il sospetto che potrebbe piacere parecchio all'Altra, che fa il compleanno domani!

    RispondiElimina
  2. ma che carino..lo cerco..grazie!

    RispondiElimina
  3. Adoro i libri che ci fanno scoprire altre culture, devo anche ammettere che sull'oroscopo cinese ho delle profonde lacune, con questo libro potrei rimediare.

    RispondiElimina
  4. L'ho letto in occasione di un laboratorio sul calendario cinese e l'ho trovato molto carino!

    RispondiElimina
  5. curioso...
    Qui è prestissimo, ma ogni occasione per parlare di altre culture interessa me :)
    ciao!

    RispondiElimina
  6. ...anche la mia bimba non ha idea di cosa sia l'oroscopo, ora che mi ci fai pensare... ed anche io non è che gli vada troppo dietro, a dire il vero... (all'oroscopo, intendo). Segnalazione molto particolare.

    RispondiElimina
  7. Questo me lo segno. Proprio in questo periodo stiamo approfondendo il tema del nuovo anno cinese, ed io sono molto affascinata dalle culture orientali. Grazie per la preziosa segnalazione

    RispondiElimina
  8. Interessante il fatto di affrontare il discorso di culture diverse dalla nostra. I miei monelli sono troppo piccini, ma più in là....non si sa mai che questo libro non possa essermi utile!
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. @Carissime tutte,
    mi fa molto piacere l'abbiate trovato interessante.
    Un abbraccio a tutte ci "vediamo" venerdì prossimo con un altro titolo.
    Cri

    RispondiElimina